You are here

Il mio profilo professionale

Ho conseguito la Maturità all'Istituto Tecnico Industriale “L. da Vinci” di Pisa nel 1991 (con la qualifica di Perito Tecnico Industriale con specializzazione in Fisica Industriale), il titolo di Diploma in Informatica presso l’Università di Pisa (progetto CAMPUS) nel 1999 e il titolo di Dottore in Informatica (classe 26: Scienze e Tecnologie Informatiche) presso l’Università degli studi di Pisa. Il percorso universitario svolto mi porta a studiare diverse aree dell’informatica: dai database all’Ingegneria del software.

Nel 1999 subito dopo il conseguimento del Diploma in Informatica inizio a lavorare con l’Organizzazione Meteorologica Mondiale dove faccio parte di un team di progetto e sviluppo dell'applicazione AP3A (Alerte Precoce et Previsions des Production Agricoles) per la gestione di dati socio economici dei paesi del Sahel. Nel corso del progetto ho modo di formarmi e specializzarmi nell’uso dei database, sviluppo funzioni per il trattamento dei dati meteorologici che rendono possibile l'applicazione AMG (Agro-Meteo generetor) come modulo separato di AP3A.

Resto a contatto con l’Università di Pisa dove tra il 1999 e il 2001 sviluppo due software per l’analisi delle carriere degli studenti e per il monitoraggio delle attività didattiche. 

Nel Novembre 2002 e per un periodo di 4 anni ho la possibilità di lavorare per l’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa dovo contribuisco alla realizzazione del software CLIPS (Corpora e Lessici dell'Italiano Parlato e Scritto) per il trattamento di risorse linguistiche. Nello stesso periodo ho la possibilità di fare una prima esperienza all’estero lavorando per la Cooperazione Italiana in Etiopia dove sviluppo un software per la gestione dei dati socio economici al fine di calcolare indici utili alla pianificazione regionale sul progetto SRPT (Strengthening Regional Planning in Tigray Region - Bridge phase). 

Nell’Aprile del 2004 torno a lavorare presso l’Istituto di Linguistica Computazionale per un periodo di due anni con un assegno di ricerca per la pubblicazione su internet di sistemi e risorse linguistiche. Realizzo un software per la realizzazione di mapping tra due risorse linguistiche (CLIPS e ItalWordNet). Durante il periodo passato presso l’Istituto di Linguistica Computazione, vengo coinvolto nella scrittura e pubblicazione di 6 pubblicazioni.

A partire da metà 2005 torno a lavorare in Etiopia per il progetto ECHP (Ethiopian Cultural Heritage Project) finanziato dalla Banca Mondiale per la catalogazione dei beni culturali dell’Etiopia. Il progetto sfrutta tecnologie Web open source per la realizzazione dell’applicazione. Il progetto, oltre a mettermi di fronte a nuove problematiche della programmazione e della soddisfazione della controparte, mi porta a riallacciare i contatti con la Cooperazione Italiana dove torno a lavorare dal 2007 al 2008; in questo periodo, realizzo un applicazione per la gestione di tutta la documentazione presente. Nel corso del periodo svolgo il ruolo ad interim di Italian Expert per l’iniziativa “Rafforzamento delle Istituzioni preposto alla Pianificazione della Regione Oromia” dove tra le altre cose realizzo tutte le azioni atte a far partire il progetto.

Nel 2009 torno a Pisa dove inizio a lavorare con l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del CNR di Pisa alla progettazione e realizzazione di applicazioni finalizzate al supporto delle attività scientifiche dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero con funzionalità di supporto decisionale nel settore della biologia marina, dell’oceanografia e della pesca. 

Nel 2010 torno in Etiopia con una società privata per la realizzazione del progetto "Strengthening Regional Development Planning in Oromia Region" per la regione Oromia svolgendo sia il ruolo di Analista/Programmatore che il ruolo di Team Leader. Il progetto, durato tre anni, mi ha permesso di crescere professionalmente.

A partire dal 2013 torno a Pisa dove inizio una collaborazione con una società locale alla realizzazione di soluzioni Web.